Evento aziendale di Natale: perchè devi organizzarlo

Evento aziendale di Natale: perchè devi organizzarlo

L’evento aziendale di Natale è forse il più atteso da dipendenti, collaboratori e management. Ma perchè è così importante e dovresti organizzarlo? E soprattutto: perchè è importante organizzarlo in una location suggestiva e di livello? Andiamo per gradi e partiamo dall’inizio.

Evento aziendale di Natale: cos’è

Qui la sintesi ci viene incontro e ci permette di definire, velocemente, cos’è un evento aziendale natalizio: l’appuntamento in cui l’anno si chiude, si tirano le some e ci si da, simbolicamente, appuntamento all’anno successivo. Ma non solo, come vedremo più avanti. Può essere una cena di gala, un concerto, uno spettacolo con cena, un aperitivo e mille altre cose. Un evento natalizio si può declinare in molti modi, ma rimane sempre decisivo.

Le regole d’oro

Come per ogni altro evento, le regole “d’oro” sono poche ma ferree. A partire da target e location, che a loro volta derivano dalla tipologia di evento natalizio che si vuole realizzare. Le location sono moltissime e tutte con caratteristiche diverse e spesso tutte interessanti e potenzialmente utili alla causa. Ma ci sono alcuni accorgimenti che si possono mettere in campo per non sbagliare.

Sempre consigliabile effettuare una ricognizione per capire su quale tipologia di location orientarsi e, soprattutto, operare una prima importante scrematura fra le strutture visionate. Avendo focalizzato l’attenzione solo sulle location che a grandi linee potrebbero essere adatte, infatti, si riduce il numero di opzioni e dunque si inizia ad avere una visuale più nitida. Evitando sprechi di tempo e risorse.

Un altro fattore decisivo nello scegliere una location per un evento aziendale di Natale è quello del numero dei partecipanti, che orienta in maniera fondamentale l’organizzatore. Se infatti si prevedono mille partecipanti, sarà totalmente inutile valutare location dalla capienza inferiore. Le dimensioni in questo contesto contano moltissimo, sono anzi fondamentali.

Tipologia di evento

Un altro elemento decisivo, in un certo senso imprescindibile, è la tipologia di evento. Ogni evento la sua location, si dice, e non c’è detto maggiormente rispondente al vero: ogni occasione ha infatti delle caratteristiche precipue che lo rendono più affine ad una tipologia specifica di struttura eventistica. Tutto varia in base al significato e al senso dell’evento che si vuole organizzare, a quale target coinvolge.

Qui la scelta dipende totalmente dalla tipologia di evento, da chi lo organizza e dal tipo di pubblico che vi parteciperà. Un evento aziendale di Natale è un’occasione dai connotati comunicativi ben precisi, ma rimane il fatto che ogni azienda (per tipologia e/o settore merceologico di appartenenza) vorrò mutuare il proprio stile in quella serata.

Il fattore nascosto: il tempo

Natale è periodo fitto di appuntamenti e quindi il fattore tempo può giocare a nostro favore, se organizziamo il nostro evento aziendale di Natale, o contro di noi, se non riusciamo ad organizzarlo e soprattutto a comunicarlo per tempo. L’agenda diventa fitta, il tempo per fare le cose sempre meno. La data va decisa velocemente e la location contattata e, se del caso, prenotata in maniera rapida. Magari, prenotando per tempo, riusciremo anche ad avere la location giusta con un trattamento conveniente.

Il team

Ultimo, ma non per ordine di importanza, il team. O, in termini tecnici, la “segreteria organizzativa”. Scegliere una location per eventi adeguata al proprio obiettivo non può mai prescindere dalla valutazione di una segreteria organizzativa all’altezza, rodata dall’esperienza. Scegliere un evento e la sua location è attività che va sempre di pari passo con una squadra che sappia organizzare un evento aziendale di Natale all’altezza delle aspettative. La chiave del successo risiede nel consegnare un evento ”chiavi in mano”.

Evento aziendale di Natale: il valore aggiunto

Salutarsi, darsi appuntamento all’anno prossimo, scambiarsi opinioni e vedute su come è andato l’anno che si chiude. Tutto importante, ma il valore valore aggiunto di un evento natalizio è il team building, il fare gruppo, il ritrovarsi insieme a festeggiare un altro anno di traguardi raggiunti e un anno, che verrà, di traguardi da raggiungere. Ecco perché è fondamentale organizzare un evento aziendale di Natale che venga ricordato e che dia la carica per affrontare nuove sfide.

 

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    Photo – Pixabay

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