Location per eventi aziendali: l'arma vincente

Location per eventi aziendali: l’arma vincente

La location per eventi aziendali è elemento decisivo. Non solo spettacoli o kermesse, ma anche congressi e presentazioni di prodotti sono momenti di enorme importanza per aziende e istituzioni.

Partiamo dall’essenziale in questo contesto: un evento aziendale è momento di condivisione, in cui si ha la possibilità di mostrare l’azienda. Di spiegare valori e mission, di costruire e rafforzare relazioni sulla base di quei valori e di come l’azienda vuole posizionarsi sul mercato. Ospitare eventi aziendali è attività delicata. Vediamo perché. In primo luogo, il rapporto che l’azienda ha con i propri dirigenti e dipendenti è decisivo. Un evento di Natale riuscito per esempio, capace di soddisfare le aspettative, rientra appieno in una corretta strategia di team building.

In sintesi possiamo dire che un evento aziendale deve essere esperienziale, deve “lasciare” qualcosa a chi partecipa. Il risultato più importante degli eventi aziendali è quello di costruire legami e rapporti, di fare relazioni interne ed esterne.

Tipologie di eventi e location

Prima di capire perchè la location può essere un’arma vincente, esaminiamo alcune delle tipologie di eventi aziendali. Precisando però che questa sintesi può essere declinata in mille modi diversi.

  • Convegni e congressi
  • Tavole rotonde
  • Workshop
  • Fiere
  • Presentazioni di prodotti
  • Eventi natalizi o di fine anno
  • Corsi di formazione aziendale
  • Attività di team building

Ogni tipologia di evento, se ben organizzato, accrescerà la stima verso la dirigenza dell’azienda. Vista, grazie all’evento, come in grado di gratificare il lavoro e l’impegno profusi durante l’anno.

E qui entra in gioco la location per eventi. Più la location saprà interfacciarsi con il cliente, studiando il modo di rendere concrete le sue richieste, più il risultato rinsalderà legami e voglia di crescere.

Un meeting può divenire boost

Ogni evento ha dietro di sé un grande lavoro di squadra e necessita una location in grado non solo di sostenerlo ma di valorizzarlo. Se, in sostanza, fra location e azienda organizzatrice si crea uno spirito di squadra improntato alla qualità, il risultato è assicurato.

Ecco cosa cercare in una location per eventi aziendali:

  • capacità di problem solving
  • risorse umane all’altezza
  • un gruppo di lavoro affiatato ed esperto
  • strutture e tecnologie di qualità

I membri del team della location, infatti, conoscono meglio le possibilità di una struttura e riescono così a far convergere le forze su un obiettivo comune con l’azienda.

Posizione e capienza

Il fattore umano nella scelta di una location per eventi aziendali è importante, ma non basta. Una struttura o un’altra possono fare la differenza, come i servizi.

Prima di ogni cosa occorre capire la posizione della location, ovvero in quale zona si trova e se è facilmente raggiungibile dai partecipanti. Che si tratti di una convention o di un grande congresso internazionale, l’ubicazione della struttura è fondamentale.

Per cui occorrerà valutare tutte le opzioni, prima fra tutte la presenza di mezzi di trasporto e la vicinanza a parcheggi, stazioni e aeroporti. Le esigenze di mobilità dei partecipanti sono infatti decisive onde restituire un feedback positivo.

Un altro fattore decisivo nello scegliere una location per eventi è quello del numero dei partecipanti, che orienta in maniera fondamentale l’azienda nella scelta. Se infatti si prevedono mille partecipanti, sarà perfettamente inutile valutare location dalla capienza inferiore. Le dimensioni in questo contesto contano moltissimo, sono anzi fondamentali.

Anche chi è a distanza conta!

Ultimo aspetto la fusione fra evento fisico e virtuale (o digitale). Un connubio che può rivelarsi vincente.

Mescolando le due dimensioni, infatti, l’esperienza dei partecipanti è migliore e più coinvolgente. I relatori calcano il palco e, grazie alla tecnologia di streaming, anche chi è a distanza percepisce il senso di appartenenza.

Una location per eventi aziendali perfetta può costruire o rafforzare lo spirito aziendale, contribuire a raggiungere gli obiettivi aziendali e mostrare bene i valori aziendali.

Per cui, scegli bene!

Scrivici!
Hai bisogno di informazioni?
Come possiamo aiutarti? Una sala? Un evento? Informazioni sulla location?