Location per eventi – La sicurezza

Una location per eventi non ha solo il dovere di soddisfare le esigenze dei propri clienti in tema di riuscita, ma anche e soprattutto di rispettare le norme di sicurezza. Senza elencare nel dettaglio tutte le normative che sovrintendono allo svolgimento di eventi in pubblico, basti dire che la credibilità di una location, e dunque la sua ”accountability” verso privati e agenzie passa anche per il livello di sicurezza. Assicurare ai partecipanti, agli organizzatori, allo staff, ai lavoratori e alla segreteria della location un adeguato livello di sicurezza è basilare per essere considerati nel novero dei luoghi migliori per lo svolgimento di eventi, specie se di alto livello.

Una location per eventi sicura, il cui global service sia conscio e attento al rispetto di tutte le normative vigenti, è un punto a favore agli occhi di ogni agenzia di organizzazione eventi che cerchi il ”posto giusto”. Ma quali sono gli elementi imprescindibili per essere sempre in regola con le norme di sicurezza? In primo luogo effettuare regolari sopralluoghi, onde tenere sempre sotto controllo lo stato dei luoghi e delle attrezzature; solo così si può avere sempre il tasto della situazione, e notare quei dettagli che presi dalla frenesia degli eventi potrebbero comprensibilmente sfuggire.

In secondo luogo affidarsi a partners qualificati e dotati di tutte le autorizzazioni di legge per effettuare interventi e manutenzione a strutture ed impianti; se infatti il personale della location per eventi può individuare e scadenzare interventi e revisioni, dovrà poi per la loro concreta attuazione rivolgersi ad aziende specializzate. Si pensi ad esempio agli impianti antincendio, a quelli di allarme o piuttosto a quelli elettrici. In terzo luogo contribuire sempre ad un corretto e sostenibile utilizzo della location, sia durante la stagione più intensa che durante i periodi di relativa calma; una location in buone condizioni è infatti, per definizione più sicura perché le sue strutture ed infrastrutture necessiteranno il più delle volte solo di interventi programmati e revisioni di legge degli impianti.

Una location per eventi, dunque, deve badare con particolare attenzione alla sicurezza, perché al suo interno circola un numero altissimo di persone, la cui salvaguardia ed incolumità va messa al primo posto fra le priorità. Una location sicura, a parità di servizi con un’altra meno sicura, sarà sempre la migliore: e le agenzie di organizzazione eventi conoscono bene il valore della sicurezza quando effettuano la loro scelta.