Location per eventi - Il sito web

Location per eventi – Il sito web

Una location per eventi non può prescindere da un sito web ottimizzato, mobile friendly, responsive e soprattutto costantemente aggiornato. E c’è un dettaglio molto importante quando si parla di siti web per location, ma lo vedremo più avanti. L’era dei social networks è al suo apice, questo lo possiamo toccare con mano quotidianamente, e sarebbe dunque facile pensare: ”Un sito non serve, basta una pagina Facebook o un profilo Instagram”. Niente di più sbagliato, specie in relazione ad una location per eventi.

Location per eventi – Sito web e prodotto

Che come ogni altra attività imprenditoriale ”vende” un prodotto: spazi e servizi per eventi di successo. E allora perché non costruire un contenitore virtuale in cui mostrare al potenziale cliente cosa può offrire la struttura in termini di possibilità e di capacità organizzative? I social sono sì uno straordinario strumento di divulgazione delle proprie attività; ma mostrare a chi voglia organizzare un evento tutto il proprio bagaglio di potenzialità senza dover scandagliare una intera timeline è senz’altro un quid in più.

Tramite il sito web di una location per eventi è possibile accompagnare il potenziale cliente nella struttura, accoglierlo virtualmente nel luogo esatto dove sono le informazioni che sta cercando; qui è dove una location può diventare la migliore. Come in ogni altro ambito, anche per i siti web di location per eventi, è la struttura del portale a fare la differenza: il percorso visivo e concettuale che indirizza l’utente verso le informazioni giuste, senza dover girare in tondo.

Link building e alberatura

Senza addentrarci nello spinoso discorso del posizionamento per keyword, possiamo certo affermare che una corretta link building interna, associata ad un’alberatura razionale e lineare, possono assicurare ottimi risultati in termini di conversioni. Un sito che non sia però solo la vetrina della location per eventi: questo il dettaglio di cui parlavamo all’inizio e che ora possiamo disvelare. Il segreto è un portale dinamico, che integri materiali e documenti, articoli e testi capaci di interessare il potenziale cliente.

Contenuti che mostrino preliminarmente a chi naviga il sito della location per eventi quali sono le ”parole chiave” dell’attività del service che gestisce la struttura. E qui veniamo al ruolo dei social networks, che approfondiremo in un prossimo appuntamento. Per capacità di diffusione e per facilità di utilizzo, essi sono un potente strumento per veicolare i contenuti del sito web: articoli su eventi in corso o passati, immagini della location, testimonianze, interviste a organizzatori di eventi o a personaggi rilevanti.

Una location per eventi non può dunque pensare di non potenziare e valorizzare il proprio sito web, ma deve invece pensare di farne il proprio ”giornale” e allo stesso tempo ”depliant” virtuale: utilizzando i social come cassa di risonanza per i contenuti.