Location per eventi – I congressi scientifici

Location per eventi – I congressi scientifici

In una location per eventi, come abbiamo detto, gli eventi aziendali sono un banco di prova. Ma sono in buona compagnia, perché i congressi scientifici sono una vera e propria prova di forza. Il motivo è facilmente intuibile: l’intenso e chirurgico utilizzo della migliore tecnologia presente sul mercato.

Per definizione i congressi scientifici si strutturano, il più delle volte, con l’interazione di contenuti e dibattito; una location per eventi che voglia ospitarli deve sapere che verrà chiesto allo staff e ai partners, specie in campo tecnologico, un impegno sensibilmente differente.

Location per eventi – Creatività e Audio/Video

Location per eventi – I congressi scientificiIl comparto creatività, e quello audio-video che nel caso di Auditorium del Massimo è rappresentato dalla Tecnomeeting, lavorano in sinergia onde costruire un meccanismo perfettamente oliato, in stretta collaborazione con il cliente. Come ci insegna l’esperienza della Think UP, che gestisce da oltre tre anni in global service l’Auditorium del Massimo, effetti grafici e contenuti video debbono essere allineati.

La Sala Massimo della nostra location, per esempio, è spesso sfruttata in congressi scientifici per via della capienza ma anche e soprattutto per la possibilità di installare un video-wall su cui proiettare contenuti video, slide o dirette streaming con docenti ed esperti.

Non a caso il video-wall può essere decisivo: pensiamo a collegamenti multipli con sedi diverse, magari sparse nel mondo, oppure la trasmissione video di contenuti di altissima precisione da mostrare contemporaneamente a centinaia di ospiti.

L’importanza della regia e il rapporto con il cliente

Proiettori, schermi, display, impianti audio e tutto ciò che concerne l’utilizzo di queste tecnologie sono affidati, in una location per eventi, alla regia che può anche affiancarsi a quella degli organizzatori; qui il valore della collaborazione location/cliente è massimo, poiché i tempi e le consecuzioni sono un fattore di estrema importanza quando si parla di processi scientifici.

Una location per eventi, a Roma specialmente, deve saper affrontare l’organizzazione di un congresso scientifico o di un convegno a tema, poiché esso rappresenta un altro tassello di quel fondamentale processo di crescita atto a mantenere alto il livello di competitività.

Saper integrare tecnologia e capacità organizzative è un must che una location per eventi conserva nel suo Dna: i congressi scientifici di grandi dimensioni, con tutto il loro indotto, sono per alcuni settori il fiore all’occhiello di un’attività come l’organizzazione di eventi.