Auditorium del Massimo, la capienza delle sale, quanti posti, massimo, totale

Capienza di una location: Auditorium del Massimo, gli spazi si moltiplicano

La capienza di una location per eventi a Roma, un argomento spinoso e spesso oggetto di diverse interpretazioni. Perché, come abbiamo detto, il valore di una location non si puà calcolare solo sulla base della capienza delle sale. Ma questo fattore conta.

Capienza o ”capienze”?

Per l’Auditorium del Massimo, storica e prestigiosa location per eventi a Roma, non si può parlare di ”capienza” in modo assoluto bensì di ”capienze”, poiché può offrire più spazi diversificati per capienza singola o aggregata. Vediamoli in sintesi per poi snocciolare qualche numero in conclusione.

Le sale e le relative capienze

La Sala Massimo

Sala esclusiva ed elegante a forma di anfiteatro, si contraddistingue per la sua atmosfera suggestiva e per il suo grande fascino. Può accogliere fino a 870 persone ed è provvista di un palcoscenico circolare di circa 14 metri di diametro. Un allestimento tecnico efficace e versatile.

La Sala Pedro Arrupe

Sala a pianta circolare, può contenere fino a 120 posti a platea. Grazie allo schermo fisso a parete e alla dotazione tecnica di base all’avanguardia, è particolarmente indicata per tutti i servizi congressuali che necessitano di sale per piccoli meeting, sessioni parallele e corsi di formazione.

Sala Francesco Saverio

Sala attigua alla Sala Massimo è una tensostruttura mobile, pedanata e climatizzata utilizzabile per rassegne fieristiche, exhibition commerciali, meeting, stage didattici. La sua ubicazione la rende perfetta per l’allestimento di funzionali buffet in piedi ma anche di raffinate cene di gala fino a 200 ospiti comodamente seduti.

Sala Michele Ruggieri

Spazio polifunzionale di circa 500 mq. Mt 42×12 che, grazie ad un sistema modulare, può essere suddiviso anche in tre sale (due da 200mq e la centrale da 100mq). La sala è ideale per esposizioni, meeting, congressi, corsi di formazione e catering con pranzi/cene a buffet sino a 500 persone e servite sino a 200 persone.

La capienza dell’Auditorium del Massimo

Andiamo allora a dare qualche numero sulla capienza della nostra location per eventi a Roma, l’Auditorium del Massimo. Se conteggiassimo solamente le capienze base ci troveremmo di fronte ad una cifra che arriva fino a 1.690 posti, a seconda degli eventi e delle esigenze. Questo conteggio può essere utile in presenza di una location per eventi con uno spazio unico, non frazionabile. Ma all’Auditorium del Massimo le cose cambiano. Vediamo un esempio semplice: la Sala Michele Ruggieri, di cui abbiamo parlato sopra, può ospitare sino a 500 persone in piedi e sino a 200 persone sedute: con l’utilizzo in contemporanea anche della Sala Francesco Saverio si possono raggiungere attività di catering per oltre 900 persone.

Se sommiamo questo esempio alle capienze delle altre sale, è facile comprendere come il concetto di ”capienza” all’Auditorium del Massimo assuma una valenza del tutto peculiare, unica: lo spazio, qui nella nostra location per eventi a Roma, non è una dimensione definita, ma varia a seconda delle esigenze del cliente, assumendo numeri e geometrie praticamente infinite.