festa del papà Auditorium del Massimo zeppole 19 marzo padri

19 Marzo, Festa del Papà: auguri a tutti i Papà!!!

La Festà del Papà è una ricorrenza molto sentita. Quale che sia la sua origine, spesso dibattuta fra chi ne sostiene una radice religiosa (in Italia coincide con il giorno di S. Giuseppe) e chi invece ne rintraccia la nascita in ambito civile, di sicuro è un momento importante per ricordare e festeggiare il ruolo dei papà nelle famiglie e nella società.

Ma quando si celebra? In Italia si celebra il 19 Marzo di ogni anno, negli Stati Uniti ad esempio la terza domenica di Giugno mentre in Russia, dall’altra parte del mondo, il 23 Febbraio.

Significato, origine, data di celebrazione assumono però un valore secondario rispetto all’idea chiave della festa: il ruolo dei padri come figure protettive e vigili nei confronti dei figli e, quasi per assonanza concettuale, della famiglia e della società. Ruolo che spesso comporta, spalla a spalla con le mamme, scelte difficili e sacrifici.

Un valore decisivo, se pensiamo al momento storico attuale, in cui si sente sempre più il bisogno di recuperare alcuni elementi di stabilità in ambito sociale e umano.

La Think UP, che gestisce in Global Service l’Auditorium del Massimo, porge i suoi più sinceri auguri a tutti i papà!